Versione 1.6  
 
Menù - Non Spoiler:
 
 

 

Menù - Spoiler:
 
 

 

 

[.:Return To Trademeet:.] 

.: INTRODUZIONE :.

Return To Trademeet è una total conversion (mod) realizzata per Baldur's Gate 2: Throne of Bhaal.

Una total conversion è una sorta di gioco nuovo che si basa su uno già esistente (Baldur's Gate 2), e che necessità di quest'ultimo per funzionare.

RTT (Return To Trademeet) prende luogo a Trademeet e nei suoi dintorni a circa un anno di distanza dalla sconfitta di Melissan. Per maggiori informazioni consulta le sezioni Feature e Story Line

A scanso di equivoci, ecco il sito ufficiale:

http://rtt.altervista.org

 

.: REQUISITI :.

Return To Trademeet necessita di Baldur's Gate 2: Throne of Bhaal aggiornato alla versione 26498.

 

.: INSTALLAZIONE :.

Installa Shadows of Amn, quindi Throne of Bhaal e per finire la patch per aggiornare il gioco alla versione 24498. Crea una nuova partita a Shadows of Amn, aspetta di vedere le prigioni di Irenicus e chiudi il gioco (l'ultimo passaggio è fondamentale! In sua mancanza Return To Trademeet non potrà essere avviato correttamente e dovrai disinstallarlo e reinstallarlo).

Scompatta RTT16.rar nella cartella dove Baldur's Gate 2 è installato e lancia il file Setup-RTT.exe.

Gli utenti MAC (OS X), dopo aver anche loro scompattato RTT16Beta.rar, dovranno invece spostare i file della cartella "RTT\MAC\" nella cartella d'installazione di Baldur's Gate 2 e lanciare il file Setup-RTTMac.command.

Il mod è composto da due componenti:

1- Principale: i file principali. Questo componente non è opzionale.

2- Tiz: il file grafici delle nuove aree. Anche questo componente non è opzionale. Ho scelto di creare questo componente per una più veloce installazione dei futuri aggiornamenti, evitando così ogni volta di doversi sorbire il lungo processo di conversione della grafica.

Alla fine dell'installazione, partirà un processo per la conversione della grafica delle aree. La durata è variabile a seconda della configurazione del tuo pc.

Al termine della conversione, lancia Baldur's Gate 2 come hai sempre fatto; al suo posto avrai Return To Trademeet.

 

.: DISINSTALLAZIONE :.

Per disinstallare o reinstallare Return To Trademeet, lancia il file Setup-RTT.exe (o Setup-RTTMac.command per gli utenti OS X) e segui le istruzioni. Rimarrà solo questo readme da cancellare manualmente.

 

.: COMPATIBILITA' :.

Return To Trademeet non è compatibile con alcun NPC mod, quest mod e total conversion. A seconda dei casi può risultare compatibile con componenti di tweak mod, kit mod, spell mod e item mod, che comunque dovranno essere installati successivamente a RTT.

Il famoso Ease of Use, ad esempio, ha tra i suoi componenti compatibili i numeri: 1, 2, 3, 4, 7, 11, 12, 14 e 27. Gli altri sono incompatibili o inutili.

 

.: MUSICHE :.

Il nuovo sistema introdotto nella versione 1.5 per disabilitare le musiche si è rivelato troppo macchinoso. Dalla versione 1.6 potrai disabilitare la colonna sonora parlando direttamente con l'aiuto durante la partita.

 

.: FEATURE :.

Missioni 1 Missione Principale (la storia base)
6 Missioni Grandi
Numerose Missioni Corte
Kit circa 20 nuovi kit
Armi +120 nuovi armi magiche (con nuove icone)
Magie +60 nuove magie
Aree +130 nuove aree
Personaggi non unibili al party + di 400 personaggi da incontrare
+20 nuovi tipi di mostri
Personaggi unibili al party (npc) 9 personaggi unibili al party (Alenina, Ararin, Bolfain, Brent, Derek, Gilian, Imoen, Venisia e Volg)
Personaggi unibili al party speciali 1 personaggio unibile al party speciale

Dialoghi

+ 280 dialoghi
Numerosi Banter e Interact per ogni npc
Suoni 1 kit commenti audio per ogni npc
1 nuova colonna sonora con +10 musiche
Diario Aggiornamenti dettagliati per ogni missione
Lingua Italiano ed Inglese
Ore di gioco 25-30 ore

Altro

Tutto quello che mi sono dimenticato!

 

.: STORY LINE :.

Dopo aver sconfitto la perfida Melissan, hai deciso di non diventare un Dio, e da allora è passato quasi un anno. Tutti i tuoi compagni, o quasi, di allora hanno preso la loro via e se ne sono andati.

Per tutto questo tempo hai risieduto in diverse città, nelle quali però non ti sei mai fermato che per pochi mesi.

Ciò che più ti ha sorpreso durante questo anno è come la gente si sia già dimenticata di ciò che hai fatto per loro. Le uniche città che ti mostrano ancora gratitudine sono Suldanessalar e Trademeet, anche se quest'ultima, come tutte le altre, si sta pian piano dimenticando di te.

Durante i tuoi viaggi hai cominciato a provare nostalgia per i luoghi in cui sei cresciuto. Spesso la notte sogni Candlekeep, con le sue torri, le sue mura, e tutta la gente allegra che ci viveva. A volte ti capita anche di sognare Gorion, cosa che ormai non ti accadeva da molto tempo. In questi sogni Gorion ti parla, e ti invita a tornare a Candlekeep, ti invita a fargli visita. La sua immagine ti sembra così viva, non come in tutti gli altri sogni che hai fatto, in cui ti appariva come un tetro fantasma.

Il tuo desiderio di rivedere la tua città natale cresceva ed improvvisamente, un giorno arrivò nelle città in cui alloggiavi un messaggero con una lettera per te. Quella lettera ti è stata inviata dai Monaci di Candlekeep. Ti pregano di raggiungerli, anche se non c'è fretta, perchè devono parlarti di una cosa importante che hanno scoperto, una cosa troppo importante per essere scritta in una lettera.

Spinto anche dal desiderio di rivedere i vecchi posti in cui sei nato, dopo pochi giorni eri già in marcia. Ora, dopo poco più di una settimana di viaggio, ti trovi a Trademeet per una sosta. Speri di poterti fermare per un paio d'ore, giusto per recuperare le energie.

Ora sta a te scoprire come prosegue la storia!

 

.: FAQ :.

Installando il Mod posso ancora giocare a SoA o ToB?

No, dovrai prima disinstallare Return To Trademeet.

RTT è in formato weidu?

Return To Trademeet è il primo mod 'half-weidu'!

Cosa si intende con mod 'half-weidu'?

Una total conversion come questa non ha ragione di esistere nel formato weidu. Weidu ci permette di installare molti mod in contemporanea, e siccome RTT può coesistere soltanto con una ristrettissima cerchia di mod (per lo più tweak e kit pack), che devono essere comunque installati in seguito, una sua conversione non avrebbe portato alcun vantaggio, ma solo altri bug. RTT tuttavia sfrutta l'installazione weidu per dare al giocatore una maggiore familiarità con il mondo del modding dei giochi della Black Isle. 

Esiste una installazione alternativa non weidu?

Dalla versione 1.5, sì. Per cause sconosciute, ad un ristretto numero di utenti è impossibile completare l'installazione principale nel formato weidu. Vai nella cartella "RTT/ALTERNATIVESETUP/", lancia il readme e segui le istruzioni. Questa procedure va seguita solo se il setup weidu non funziona.

Quali sono le differenze tra le varie versioni del mod (1.3, 1.4, 1.5 e 1.6) e quale sarà il futuro di questo mod?

La versione 1.4 corregge numerosi bug, apporta diversi miglioramenti ed aggiunge una più intensa interazione tra gli NPC. La versione 1.5 è principalmente dedicata alle armi e alle loro icone più la correzione di alcuni bug e l'aggiunta del setup alternativo. La versione 1.6 è dedicata al rifacimento dei kit. La prossima versione, la 1.7, vertirà sulle magie e sarà l'ultima delle serie 1.X; verso la fine del 2007 dovrebbe essere pronta una versione totalmente rinnovata (la 2.0) del mod che porterà una nuova storia, un nuovo modo di interagire con gli NPC e una nuova grafica per tutte le aree (addio al riciclo da Baldur's Gate 1 e IceWind Dale).

E' possibile giocare il multiplayer?

Giocare in multiplayer è possibile, tuttavia Return To Trademeet, come Baldur's Gate 2, non è stato studiato a questo scopo.

Alla fine di Throne of Bhaal avevo scelto di diventare un dio. Come la mettiamo?

Ho sempre avuto la sensazione che Baldur's Gate 2 fosse studiato per un personaggio di allineamento buono-neutrale, e che mai avrebbe desiderato prendere il posto di Bhaal. Così come per Shadows of Amn, in cui ti trovi in cella con compagni di viaggio che possono non essere gli stessi con cui hai terminato Baldur's Gate 1, fai lo sforzo di fingere di aver scelto di non sederti al fianco di Lathander o, se proprio non ci riesci, opta per un'altra total conversion.

Posso importare il mio vecchio personaggio di Baldur's Gate 2?

Probabilmente dalla versione 1.7.

Quali sono i bugs conosciuti del mod?

Nessuno, altrimenti sarebbero già stati corretti! Solo l'aiuto dei giocatori mi può permettere di rendere Return To Trademeet esente da problemi.

Dove inizia il mod?

Return To Trademeet inizia a Trademeet (ovvio, no!?)

Da che livello si comincia a giocare, e fino a che livello si può arrivare?

Appena iniziato il gioco ogni personaggio ha circa 2.500.000 punti esperienza. Il livello raggiungibile dipende da diversi fattori, come l'ampiezza del gruppo, le missioni svolte, etc.

Perchè solo 2.500.000 punti esperienza? Alla fine di Throne of Bhaal ero molto più forte!

Durante l'anno trascorso dalla morte di Melissan hai avuto un normale calo 'fisiologico' dovuto ad inattività. Comunque, non temere: un paio di missioni e ritornerai più forte di prima.

Ho notato che gli altri NPC (Imoen Esclusa) hanno molti meno livelli di me. Perchè?

C'è una duplice risposta a questa domanda: 1- per dar la (giusta) sensazione al giocatore di interpretare il figlio di Bhaal, colui che ha sconfitto Sarevok, Irenicus, Melissan ed ha rinunciato a diventare un dio, un personaggio di livello superiore a tutti gli altri, e 2- per una nuova esperienza di gioco che vede il gruppo formato da un mentore (il figlio di Bhaal) e dai suoi allievi, di cui ha però bisogno per uscire vincitore dalle battaglie più difficili.

Quanto costa Return To Trademeet?

Con l'installazione del mod ti sei impegnato a versare 100€ sul conto corrente numero 001027... Ok, ok sto scherzando! Non devi pagare nulla!

 

.: TRADUZIONE :.

Puoi trovare tutti i testi da tradurre nel file setup.tra nella cartella RTT\Languages\*lingua da cui tradurre*\

Una volta completata la traduzione, o per qualsiasi dubbio, contattami: rtt-mod@libero.it

 

.: CREDITS :.

Autore: Al 17 (Dario)

Traduttori: Al 17, Alessandro e Roberto

Correttori (lingua inglese): BigRob, Sir BillyBob, Kathryn, Janusz, Andyr, Beyshaliban, Roger, Kristian e Gaias

Supporto e vario: Ilot, John, Kelvan, Lord Mage's, The_bigg e

http://www.spellholdstudios.com la migliore comunità di modding per Baldur's Gate 2!

Mirror: TheWizard (IEGMC), Dragon's Hoard e Spellhold Studios

 

.: STORIA DELLE VERSIONI :.

Per l'eleco completo delle novità e dei bug corretti, vai alla sezione .: Storia delle versioni (estesa) :. (contiene spoiler).

Versione 1.6

Versione 1.5

  • Aggiunti 46 nuovi oggetti magici che sostituiscono quelli presi in prestito da SoA e ToB

  • Tutti gli oggetti che aggiunge RTT hanno ora le loro icone personali (circa 120 nuove icone)

  • Riorganizzazione dei mercanti a Trademeet e del 'mercante d'azzardo'

  • Diversi bug fastidiosi corretti (in particolare, quelli delle missioni degli NPC)

Versione 1.4

 

.: COPYRIGHT :.

BALDUR’S GATE, BALDUR'S GATE: TALES OF THE SWORD COAST: © 1999 BioWare Corp. Tutti i diritti riservati. Baldur's Gate e Baldur's Gate Tales of the Sword Coast sono marchi TSR, Inc., una consociata di Wizards of the Coast, Inc., e sono usati dall’Interplay sotto licenza. L’Infinity Engine della BioWare è un marchio registrato della BioWare Corp. 

BALDUR'S GATE II:  SHADOWS OF AMN, BALDUR’S GATE II: THRONE OF BHAAL: © 2000, 2001 BioWare Corp. Tutti i diritti riservati. Baldur's Gate, Throne of Bhaal, e Shadows of Amn sono marchi registrati della Wizards of the Coast, Inc. e sono usati dall’Interplay sotto licenza. Tutti i diritti riservati. L’Infinity Engine della BioWare è un marchio registrato della BioWare Corp. Tutti i diritti riservati.

Return To Trademeet non è sviluppato, supportato, o appoggiato dalla BioWare Corp., Interplay, o Black Isle.

L'autore non sarà considerato responsabili per danni arrecati a Baldur’s Gate II: Shadows of Amn, Baldur’s Gate II: Throne of Bhaal o al computer come risultato del download o dell’installazione di questo pacchetto. Se desideri giocare a questo mod, fallo a tuo rischio. Del supporto può essere fornito in caso di problemi sul forum Spellhold Studios (

http://forums.spellholdstudios.net) ma nota che l’assistenza non è garantita per qualsiasi problema, sebbene mi sforzerò il più possibile per aiutarti a risolvere il problema, a seconda della mia disponibilità.

Questa è una community di mod, creata senza scopo di lucro e come hobby, e sei invitato a distribuire ai conoscenti tutto ciò che ti piace. Comunque, attribuisci i credits all'autore del mod se intendi:

a)     Creare mod da installare sopra RTT

b)     Utilizzare qualsiasi parte del mod come base per creare una porzione/intero mod/fixpack/tweak che intendi rilasciare nella community

Per finire, NON puoi utilizzare alcuna parte, o l’intero, pacchetto e ridistribuirlo in una forma alterata sotto il nome dell' autore. In più, NON puoi ridistribuire l’intero pacchetto in una forma alterata/invariata sotto il tuo nome senza il permesso dell'autore di questo mod.